Bacchetta nuova per la Corale S. Anna di Porto Potenza Picena

Pubblicato: 9 aprile 2016 in Annunci
Tag:, , , , ,

DSCN9998 corale S.Anna con nuovo Maestro Manuela BellucciniQuella del 20 dicembre 2015 è stata l’ultima performance della Corale Sant’Anna diretta dal Maestro Giorgio Quattrini che, a distanza di pochi giorni dal consueto Concerto natalizio e dopo circa 18 anni di onorata carriera, ha “consegnato le sue dimissioni”. Il gesto, comunque condivisibile e motivato, ha ovviamente provato e disorientato i coristi che il Maestro Quattrini ha accompagnato nel loro percorso di crescita musicale ma anche umana, dirigendoli in esperienze musicali suggestive e di successo sia in Italia che all’estero. L’impegno in realtà era doppio, perché, insieme alla corale portopotentina, in tutti questi anni, egli ha diretto anche quella di Santa Cecilia a Montecosaro, suo comune di residenza. Purtroppo, per sopraggiunti impegni familiari e professionali, agli inizi di quest’anno il Maestro è stato costretto a fare una scelta e inevitabilmente ha deciso di continuare la sua attività di direttore per la Corale del Comune al quale egli stesso appartiene. Privata di un’essenziale figura di riferimento, la Corale Sant’Anna  ha dovuto dunque ridefinirsi; così, nonostante l’iniziale instabilità, grazie all’amore per il canto, proprio su suggerimento del direttore uscente, la bacchetta è stata offerta al Maestro Manuela Belluccini.

Diplomata in pianoforte al Conservatorio “G.B. Pergolesi” di Fermo, frequenta dal 2014 il Corso di Direzione di coro col Maestro Aldo Cicconofri presso l’Istituto Diocesano di musica e liturgia di Fermo; dirige il Coro Agape di Montecosaro Scalo e collabora con altre formazioni corali regionali. Alla passione per la musica cameristica e  corale si accompagna quella per il musical e il teatro: il Maestro Belluccini collabora infatti come strumentista e direttore di coro con l’Associazione Culturale Stella di Porto Potenza Picena.

La Corale Sant’Anna si è dunque trovata davanti questa giovane direttrice dal sorriso dolcissimo ma anche dal “pugno di ferro” e, superata la “fase di studio”, pare che tutti i cantori stiano ritrovando il loro equilibrio e siano pronti a nuove esperienze.

La stessa composizione del gruppo ha subito alcuni cambiamenti: il Presidente Anna Pasquali, figura storica e di collaudata esperienza, al pari del Maestro Quattrini, ha passato il testimone alla Sig.ra Fabrizia Petrelli, ricoprendo ora il ruolo di Presidente onorario. Entrambe, insieme al vice-presidente Clara Olivieri ed a tutto il direttivo, sperano in una fattiva collaborazione per realizzare iniziative interessanti, piacevoli e coinvolgenti, tra cui anche rassegne con corali di altri paesi ed esibizioni fuori del nostro Comune al quale arrecherebbero comunque notorietà e prestigio..

Del suddetto direttivo fanno parte: Simona Rampioni (organista), Bruno Garuglia (commissario artistico), Mario Bonifacio (tesoriere), Teresa Pasquali, Riccardo Ciccarelli (revisori dei conti), Elisabetta Coccetti (segretaria), Raffaele Nobis, Augusto Ciccarelli, Lucio Balestra (consiglieri). Al momento, l’organico a voci miste si compone di 25 elementi, ma la speranza, tanto più che si è in aria di cambiamento, è di accogliere nuovi coristi.

599corale s.anna concerto di NataleDunque, saluti ed auguri carissimi al Maestro Giorgio Quattrini, benvenuta Manuela e…benvenuto chiunque voglia entrare a far parte della Corale Sant’Anna!

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...