Curriculum

La corale S. Anna di Porto Potenza Picena,è nata nel 1995 su spontanea iniziativa di alcuni appassionati della musica. La costante applicazione per svolgere un’attività musicalmente sempre più valida, ha  rappresentato, unitamente ai vincoli di amicizia esistenti tra i coristi, un motivo di unione e crescita insieme.

Il suo organico a voci miste, è composto da circa 35 elementi ed il suo repertorio spazia dalla polifonia classica rinascimentale, alla musica contemporanea. Molte sono state le sue esibizioni; ha svolto infatti attività liturgica e  concertistica  in alcuni dei più importanti luoghi sacri: dal Duomo di Fermo, a quello di  Macerata; dal Santuario di S. Gabriele, a quello di S. Rita da Cascia, a quello della Madonna del Rosario di Pompei; dalla Basilica di S. Francesco d’Assisi, a quella della  Santa Casa di Loreto, a quella di S. Antonio da Padova, a quella di S. Pietro a Roma, alla presenza dei Santi Padri: Giovanni Paolo II e Benedetto XVI.

Ha cantato, con diretta su RAIUNO, alla messa celebrata dal Vescovo Gennaro Franceschetti nella chiesa dell’istituto di riabilitazione S. Stefano di Porto Potenza Picena. Ha effettuato diverse tournées e partecipato a numerose rassegne in varie parti d’Italia, fra cui da menzionare la  partecipazione a 4 edizioni del festival internazionale di canto corale ALTA PUSTERIA e d’Europa: Lubiana (Slovenia) e Vienna (Austria).

Oltre a prestarvi servizio liturgico nelle più grandi solennità, organizza annualmente nella chiesa Corpus Christi di Porto Potenza Picena il giorno dell’Epifania, una ormai affermata rassegna polifonica e a Natale un concerto per coro e orchestra, nonché altri importanti appuntamenti musicali, con un riscontro di pubblico davvero notevole.

Inizialmente diretta dal Maestro Enrico Reggioli, si sono susseguiti i Maestri Luigino Savoretti e Giorgio Quattrini. Attualmente è diretta dal M° Manuela Belluccini.

commenti
  1. nereo de blasio ha detto:

    Ho trovato il Vs sito mentre cercavo dei brani. faccio parte della corale polifonica sannita di benevento, un gruppo di vecchia costituzione e tradizioni ma in via di ristrutturazione per l’ esodo purtroppo contemporaneo di alcune voci fondamentali. in particolare, dietro indicazione del nostro direttore, Mo. Padre Antonio Pirozzolo ofm, ero alla ricerca dello spartito di “il ritorno del gregge” . Ho visto che è nel Vs. repertorio e mi farebbe piacere se foste così gentili da inviarmi una copia della partitura a 4 voci. ovviamente siamo a disposizione per qualsiasi scambio di spartiti. Il mio indirizzo email è : NERODB@ALICE.IT
    grazie
    cordiali saluti
    nereo de blasio

Lascia un commento